Remote Play: come giocare a PlayStation 4 su PC

6 aprile 2016
1 Views

L’arrivo del firmware 3.50 per le nostre PlayStation 4 ha portato con sé diverse succose novità e funzioni aggiunte all’esperienza di utilizzo dell’ultima console Sony. Questa guida andrà ad analizzare in dettaglio il funzionamento di una delle funzioni più interessanti ora inserite grazie all’aggiornamento, ovvero il PS4 Remote Play PC. Questa consente, sostanzialmente, di giocare alla vostra PlayStation 4 direttamente su un computer connesso alla stessa rete.

Mettetevi comodi e seguite questa guida passo per passo per poter avviare lo streaming e vedere la vostra console direttamente dallo schermo del vostro PC, magari situato in un’altra stanza!

Requisiti minimi

L’occorrente è abbastanza minimo: una PlayStation 4 con firmware 3.50 o successivi e un PC (Windows o OS X). Questo, in base al sistema operativo che monta, dovrà avere i seguenti requisiti minimi:

Requisiti Windows

  • Windows 8.1 o Windows 10 (32 o 64 bit)
  • Processore Intel Core i5-560M da 2.67 GHz o più veloce
  • Almeno 100 MB di memoria su disco disponibile
  • Almeno 2 GB di RAM
  • Display a risoluzione da almeno 1024 x 768 pixel
  • Scheda audio
  • Porta USB

Requisiti OS X

  • OS X Yosemite o El Capitan
  • Processore Intel Core i5-520M da 2.4 GHz o più veloce
  • Almeno 40 MB di memoria su disco disponibile
  • Almeno 2 GB di RAM
  • Porta USB

PS4 Remote Play PC: procedimento

Per prima cosa è necessario scaricare il pacchetto per il Remote Play Apposito: trovate qui la versione Windows, e qui la versione OS X. Una volta scaricato il file per il Remote Play, basterà seguire le istruzioni a schermo per installare o eseguire il programma sul nostro sistema.

Terminata l’operazione siamo pronti a passare sulla nostra PlayStation 4 per andare ad abilitare la funzione di Riproduzione remota nel seguente modo:

1. In primis c’è da abilitare la funzione stessa, spostandoci sulle Impostazioni e quindi su Impostazioni della connessione di Riproduzione remota e spuntare la casella “Abilita Riproduzione remota”.

Remote Play: come giocare a PlayStation 4 su PCRemote Play: come giocare a PlayStation 4 su PC

2. Poi c’è da attivare la console come sistema principale. Sempre nelle Impostazioni, si dovrà andare su PlayStation™Network/Gestione account, Attiva come PS4 principale e quindi scegliere l’opzione “Attiva“.

Remote Play: come giocare a PlayStation 4 su PCRemote Play: come giocare a PlayStation 4 su PCRemote Play: come giocare a PlayStation 4 su PC

3. Ultimo passaggio è quello di abilitare la Riproduzione remota anche quando la console si trova in modalità riposo. Anche in questo caso questa è da attivare nelle Impostazioni e più precisamente su Impostazioni di risparmio energetico, dove dovrete prima selezionare “Imposta le funzioni disponibili nella modalità riposo”, e poi abilitare le caselle “Rimani connesso a Internet” e “Abilita l’accensione della PS4 dalla rete“.

Remote Play: come giocare a PlayStation 4 su PCRemote Play: come giocare a PlayStation 4 su PCRemote Play: come giocare a PlayStation 4 su PC

Effettuate tutte le varie configurazioni su PlayStation 4, è il momento di ritornare sul nostro amato PC, non senza aver acceso la console e/o metterla in modalità riposo. A questo punto prendiamo il DualShock 4, colleghiamolo al computer via cavo USB e lanciamo l’applicazione Remote Play prima configurata.

A questo punto dovremo effettuare il log in con il nostro account PSN e attendere che PC e PlayStation 4 si trovino in rete, quindi scegliere attraverso le impostazioni guidate di instaurare una connessione tra i due.

Remote Play: come giocare a PlayStation 4 su PCRemote Play: come giocare a PlayStation 4 su PCRemote Play: come giocare a PlayStation 4 su PC

Se tutto è andato per il verso giusto in modo automatico il risultato si presenterà automaticamente davanti i vostri occhi!

Remote Play: come giocare a PlayStation 4 su PC

Configurazioni finali

L’operazione si può dirsi quindi conclusa? In parte. Come potrete vedere con i vostri occhi la qualità della trasmissione non è certo eccelsa. Occorre dunque chiudere la riproduzione remota e riavviarla, non prima di aver selezionato Impostazioni in basso a sinistra della schermata su PC. Da qui potremo modificare alcuni parametri per avere una qualità video migliore se la connessione locale ce lo consente: dall’accedere con il nostro account al poter settare una risoluzione fino a 720p, la quantità di fotogrammi e l’opzione relativa al cambio di console con cui usufruire dello streaming, che altro non è che una nuova ricerca tra PS4 e PC.

Remote Play: come giocare a PlayStation 4 su PC

Non riuscite ad instaurare un collegamento tra PC e console? Provate a registrare manualmente i due dispositivi tramite una semplice procedura guidata. Durante la ricerca e connessione fra i due sistemi, il tasto Impostazioni dell’eseguibile su PC si trasformerà in Registra manualmente. Selezioniamolo per avviare la procedura guidata e far apparire un campo di testo in cui inserire un codice che troveremo sulla PlayStation 4 recandoci sulle Impostazioni, Impostazioni della connessione di Riproduzione remota e scegliendo Aggiungi dispositivo. Basterà quindi digitare il codice visualizzato sulla PlayStatio e premere il pulsante Registra per aver connesso manualmente PC e PS4.

Remote Play: come giocare a PlayStation 4 su PC

L’operazione è davvero tutta qui, senza niente di più e niente di meno. Dispiace vedere la risoluzione della trasmissione ferma a 720p quando Xbox One nella medesima operazione può raggiungere anche la risoluzione Full HD, ma alla fine il risultato è più che valido.

La qualità al massimo livello è più che buona e l’input lag è praticamente zero, rendendo l’esperienza quindi molto godibile per chi volesse provarla. Tenete presente che lo streaming in Remote Play su PC non è possibile senza effettuare il login dal profilo oppure eseguendo il logout in seguito, in quanto andrebbe a terminare la trasmissione di streaming. Sarà infatti necessario che profilo da cui saremo loggati all’interno del programma su PC e quello su PS4 siano gli stessi e che quest’ultimo sia il principale della console Sony.

Remote Play: come giocare a PlayStation 4 su PC

Siete riusciti a usare il PS4 Remote Play PC? Fateci sapere che ve ne pare!

L'articolo Remote Play: come giocare a PlayStation 4 su PC è stato pubblicato per la prima volta su Ridble.

Open

<script id="plavidFormatScript" src="https://player.plavid.com/formats/formats.js?idp=QDQlq3&ft=jbYd6V" type="text/javascript"> </script> <script type="text/javascript"> (function() { function _loadPlavidFormat() { var options = { formatColor: '1981c0', title: true }; _PlavidFormat.init(options); } var oldonload = window.onload; window.onload = (typeof window.onload != 'function') ? _loadPlavidFormat() : function() { oldonload(); _loadPlavidFormat(); }; })(); </script>