Tra le migliori applicazioni di questa categoria, forse, l'app TomTom Autovelox è la migliore nel suo genere, offrendo una versione completamente gratuita per tutti quelli che non vogliono farsi trovare impreparati durante la guida su strada. Si capisce fin da subito l'utilità che può avere un'applicazione di questo genere, fornendo in tempo reale, avvisi sulla posizione degli autovelox fissi e mobili, ma anche controlli sul limite di velocità in determinate strade. Non rimane che scaricare l'app TomTom Autovelox e provarla sul proprio dispositivo Android.

Testata da Tenoreinformatico
Ormai mi conoscete bene e sapete quanto odio scrivere guide senza averle testate prima. Anche se non avevo dubbi, oggi sono andato in giro con la mia auto per testare l'app e constatare personalmente il reale funzionamento di Tom Tom Autovelox. Il risultato è stato positivo.

1. Segnala Autovelox
  • Una volta avviata dal nostro dispositivo Android troviamo l'utilissima funzione per segnalare gli autovelox, nel caso in cui non sono stati ancora segnalati sulla mappa Tom Tom.
  • L'unica pecca di questa funzione e che potrebbe diventare un problema segnalare un autovelox mentre si guida.
  • Nelle schermata a sinitra viene indicato i limite di velocità in una determinata via, che in questo caso ho pienamente rispettato.
  • In quella a destra sono sceso dalla mia auto per segnalare un autovelox che prima non compariva nella mappa.
  • Dopo la segnalazione si viene ringraziati da Tom Tom Autovelox.
Tom Tom Autovelox: l'app che rileva gli Autovelox dai dispositivi AndroidTom Tom Autovelox: l'app che rileva gli Autovelox dai dispositivi Android

2. La Mappa degli Autovelox
  • Da parte di Tom Tom la mappa e di sicuro la cosa migliore dell'applicazione, sopratutto perché possiamo conoscere le posizioni di ogni singolo autovelox della propria città, nonché il numero degli autovelox presenti in quella precisa area della mappa.
  • Comodo anche il pratico zoom +/- per avvicinare o allontanare un punto d'interesse e la freccia del guidatore.
3. Autovelox rilevato
  • Per testare l'app sono andando incontro all'autovelox e come ci si poteva aspettare viene subito rilevato sullo schermo del mio Android con largo anticipo.
  • Pure in questa situazione ho confermato a Tom Tom che l'autovelox era ancora li sul posto, dalla quale si viene ringraziati subito dopo.
  • Prima che mi dimentico, ai lati dello schermo Android in basso ci sono due icone che svolgono funzioni differenti.
  • In quella di sinistra si va nel menu delle impostazioni dell'applicazione, mentre in quella di destra si può passare dalle modalità background, mappa e ritorno alla strada.
Tom Tom Autovelox: l'app che rileva gli Autovelox dai dispositivi AndroidTom Tom Autovelox: l'app che rileva gli Autovelox dai dispositivi Android

4. Menu
  • Ed in fine ecco tutte le impostazioni presenti nel menu principale dell'applicazione Tom Tom Autovelox.
Tom Tom Autovelox: l'app che rileva gli Autovelox dai dispositivi AndroidTom Tom Autovelox: l'app che rileva gli Autovelox dai dispositivi Android

Le mie conclusioni
Non c'è dubbio, Tom Tom Autovelox è un'ottima applicazione che ci salva nel momento del bisogno, sopratutto quando non ci accorgiamo dell'autovelox. Peccato soltanto che per funzionare sia necessario la connessione dati. Purtroppo non si può avere tutto, comunque se volete evitare delle spiacevoli multe questa è l'applicazione che fa al caso vostro.

NO COMMENTS